LE ESPOSIZIONI
Shows
TITOLO

Torna pagina precedente - Back

 

NORME DELLA PROVA DEL CARATTERE E DELLA SOCIALIZZAZIONE

Il Test è stato predisposto per valutare le qualità naturali del cane in esame. Il cane deve avere superato i 15 mesi d'età. Il giudizio sul carattere e comportamento è volto a verificare l'equilibrio caratteriale e la socializzazione, la saldezza di nervi e l'impulso alla difesa del soggetto in esame: il giudizio, deve essere espresso da un giudice di prove di lavoro. I soggetti che superano il Test ottengono una qualifica riportante la votazione che riguarda l'adattabilità sociale che assumerà i valori A e B, in funzione al comportamento del cane durante il test, e i valori 1 e 2 riguardanti la votazione relativa al test d’impulso alla difesa (Le votazioni possibili saranno A1, A2, B1, B2).

Per superare la prova caratteriale il cane deve affrontare 2 test distinti:
1) Adattabilità sociale ed indifferenza allo sparo
2) Impulso alla difesa del proprietario/conduttore

I Test si svolgono secondo il seguente regolamento:

1° TEST: Adattabilità sociale ed indifferenza allo sparo.

Il cane, tenuto al guinzaglio di 1,5 metri, deve attraversare un gruppo di persone che si muovono in ordine sparso. NON è ammesso l'uso del collare a strangolo o di altri mezzi correttivi durante la prova. Il gruppo deve essere composto da non meno di sette persone e non più di dieci. Alcuni componenti del gruppo avranno con sé contenitori di oggetti metallici e con essi produrranno rumori durante la prova. Almeno uno dei componenti del gruppo deve avere con sé un ombrello che aprirà e chiuderà, apertura e chiusura dell'ombrello NON devono mai avvenire nelle immediate vicinanze del cane in esame. I componenti del gruppo dovranno assumere un comportamento il più possibile naturale e non dovranno mai agire in modo da assumere atteggiamenti di sfida nei confronti del cane. Conduttore e cane devono attraversare il gruppo almeno tre volte. Ulteriori attraversamenti possono essere richiesti dal giudice. Uno dei tre passaggi attraverso il gruppo deve essere effettuato con i componenti dello stesso che formano un capannello piuttosto fitto. Durante la prova, su ordine del giudice vengono esplosi DUE colpi di pistola cal.6 da posizione laterale rispetto al cane e da una distanza non inferiore ai 15 metri. Il conduttore può correggere eventuali comportamenti indesiderati del cane solo attraverso comandi verbali. Non è ammesso alcun tipo di correzione attraverso il guinzaglio. Dopo gli attraversamenti e lo sparo, cane e conduttore si recano dal giudice, il conduttore stringerà la mano al giudice che lo intratterrà per una brevissima conversazione.

Non supera la prova il cane che:

Assume un atteggiamento timido o pauroso durante gli attraversamenti o durante la conversazione con il giudice. Mostra evidente paura o prolungato orientamento verso l'origine del rumore durante l'indifferenza allo sparo. Dimostra marcata aggressività nei confronti dei componenti del gruppo o nei confronti del giudice.
Mostra di non essere sotto il pieno controllo del conduttore durante ciascuna fase del test.

Supera la prova il cane che:

Valutazione: A
Mostra totale indifferenza o giocosa curiosità nei confronti del gruppo di estranei durante gli attraversamenti, è indifferente allo sparo o mostra lieve orientamento verso l'origine del rumore.

Valutazione: B
Dimostra lieve timidezza o diffidenza nei confronti del gruppo oppure non appare perfettamente a proprio agio in mezzo al gruppo pur rimanendo sotto il pieno controllo del conduttore, mostra lieve orientamento verso l'origine dello sparo che non ripete al secondo colpo di pistola.

 

2° TEST: Impulso alla difesa del proprietario /conduttore

Il conduttore entra in campo con il cane al guinzaglio di 1,5 metri. NON è permesso l'uso di collare a strangolo o di altro mezzo correttivo durante tutta la prova. Su ordine del giudice, il conduttore accompagnerà il cane in direzione di un nascondiglio; quando il conduttore si troverà nei pressi del nascondiglio, da questo uscirà un figurante che fingerà, urlando, di attaccare il conduttore. Al conduttore è permesso invocare l'aiuto del cane e di incoraggiarlo durante tutto il lavoro del cane. Il cane deve correre in aiuto del conduttore e fronteggiare il figurante, questi si mostrerà aggressivo nei confronti del cane che deve continuare la sua azione di difesa. Su ordine del giudice il figurante cesserà qualsiasi attività e assumerà un atteggiamento neutro. A questo punto il conduttore deve recuperare il cane vicino a sé. Durante quest’ operazione il cane deve restare vigile e sorvegliare il figurante. Non viene richiesto il contatto (Morso) tra cane e figurante, se il cane morde il figurante, pur aumentando la valutazione positiva del test, non verrà valutata la qualità e la durata del morso.
Alla fine della prova il conduttore con il cane al guinzaglio si presenta dal giudice, gli stringe la mano e si congeda da lui.

Non supera la prova il cane che:

Non accorre velocemente in aiuto del conduttore, o pur accorrendo rimane distante dal figurante ed evita di affrontarlo. Mostra atteggiamento timido o pauroso. Cerca di allontanarsi in direzione diversa da quella che porta verso il figurante (fuga). Dimostra eccessiva aggressività o si rifiuta di tornare sotto controllo del conduttore, mostra aggressività nei confronti del giudice a fine prova.

Supera la prova il cane che:

Valutazione: 1
Accorre immediatamente in aiuto al conduttore, affronta coraggiosamente il figurante, non indietreggia quando questi si dimostra aggressivo verso di lui, mantiene un atteggiamento vigile nei confronti del figurante anche dopo che questi ha cessato l'attività offensiva, si dimostra tranquillo durante la fase di accomiato dal giudice al termine della prova.

Valutazione: 2
Accorre immediatamente in aiuto del conduttore, affronta il figurante ma mostra qualche incertezza quando il figurante diviene aggressivo nei confronti del conduttore, pur non cessando l'azione di difesa. Non attua una forte vigilanza nei confronti del figurante quando questi cessa la sua azione.